L’uomo d’oggi guarda, ma non contempla vede, ma non pensa (E. Montale)

Tre secondi per farsi domanda e compagnia dell'oltre dei nostri sguardi, dell'oltre dei nostri pensieri...

Immacolata Concezione di Maria

O Signore, pensando alla vita di Maria, Tua santissima Madre, avverto come tutto di Lei sia capovolto rispetto a ciò che noi viviamo, diciamo o pensiamo come normale ed evidente.
Per questo mi è venuto un pensiero buffo: se io fossi stato il papà di Maria santissima, sarei stato capace di crescerla aiutandola ad essere ciò che doveva essere? Oppure l’avrei condannata alla mediocrità secondo cui valuto le cose della vita?
Avrei avuto il coraggio di vederla diventare più grande di me o l’avrei invitata alla calma, alla cautela, a non fare l’esaltata, a non vedere Dio dappertutto e a interessarsi, piuttosto, delle cose serie e importanti della vita come il lavoro, il pensare alla vecchiaia e il sapersi far valere?
Di qui la preghiera che ti rivolgo: aiutami Signore a tacere quando parlo come il mondo, quando ripeto cose che milioni di altre persone direbbero. Aiutami a tacere per ascoltare la Tua Parola, l’unica capace di dare speranza al mio cuore, l’unica capace di ferire il cuore di chi incontro.

(ispirata alla solennità di oggi)