L’uomo d’oggi guarda, ma non contempla vede, ma non pensa (E. Montale)

Tre secondi per farsi domanda e compagnia dell'oltre dei nostri sguardi, dell'oltre dei nostri pensieri...

Maria santissima Madre di Dio

Signore aiuta il mio cuore perché ricordi che la pace non è ciò che devo aspettarmi e pretendere dagli altri, ma è ciò che in Te costruisco ogni giorno, ora dopo ora..

(ispirata alla giornata mondiale della pace: 1 gennaio 2012)

Immacolata Concezione di Maria

O Signore, pensando alla vita di Maria, Tua santissima Madre, avverto come tutto di Lei sia capovolto rispetto a ciò che noi viviamo, diciamo o pensiamo come normale ed evidente.
Per questo mi è venuto un pensiero buffo: se io fossi stato il papà di Maria santissima, sarei stato capace di crescerla aiutandola ad essere ciò che doveva essere? Oppure l’avrei condannata alla mediocrità secondo cui valuto le cose della vita?
Avrei avuto il coraggio di vederla diventare più grande di me o l’avrei invitata alla calma, alla cautela, a non fare l’esaltata, a non vedere Dio dappertutto e a interessarsi, piuttosto, delle cose serie e importanti della vita come il lavoro, il pensare alla vecchiaia e il sapersi far valere?
Di qui la preghiera che ti rivolgo: aiutami Signore a tacere quando parlo come il mondo, quando ripeto cose che milioni di altre persone direbbero. Aiutami a tacere per ascoltare la Tua Parola, l’unica capace di dare speranza al mio cuore, l’unica capace di ferire il cuore di chi incontro.

(ispirata alla solennità di oggi)

Festa di Tutti santi - martedì

Signore, ci chiami a diventare santi. Possibile?
Se guardo alle mie debolezze potrei persino (scusa la piccola bestemmia) dubitare della tua onnipotenza, ma se penso alla curiosità i conti mi tornano meglio.
Signore vorrei diventare santo perché sono tremendamente curioso di sapere e provare ciò che vede, che vive, che ascolta di Te del tuo amore una persona santa, una persona piena di Spirito santo.
Io ci metto la curiosità e Tu, o Signore, donami il coraggio del rischio, il coraggio di buttare tutto nella partita, il coraggio di lasciare per andare dove tu suggerisci.

(ispirata alla solennità di oggi)

XIII settimana dell'anno - venerdì

Grazie Signore per avermi detto: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”.
Oggi corro fra le tue braccia per trovare pace e nella pace del tuo abbraccio farò entrare nel mio cuore le tue parole: “Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore”.

(ispirato al Vangelo [Matteo 11,25-30] di oggi, secondo il rito romano)

Santissima Trinità

O Signore so di essere un uomo di dura cervice, ma tu perdona le mie colpe e il mio peccato: fammi figlio nel tuo Figlio Gesù, non abbandonarmi e fa che io non ti abbandoni mai.

(ispirato a un passaggio della preghiera di Mosè [Esodo 34,9] riportata nella prima lettura di oggi, secondo il rito romano)

Pentecoste (domenica)

O Signore, fa che il dono del Tuo Spirito renda i miei occhi capaci di vedere la via nuova dentro la via vecchia della vita perché il nuovo non sta nel cambiare le situazioni in cui vivo o nel fuggire da esse.
Sotto la guida del tuo Spirito, nel fuoco di Carità che infonde, tutto ogni giorno trova nuova linfa e nuovo vigore.
Signore manda il tuo Spirito per il quale persino il solito tragitto di domani che porterà al lavoro potrà essere occasione di stupore e di conversione.

(ispirato alla solennità di oggi, secondo il rito romano)

Ascensione del Signore (domenica)

Per ascendere al cielo, o Signore, forse occorre prima discendere. Ce lo insegna la Tua stessa incarnazione.
Signore, il Tuo santo Spirito, mi insegni, dunque, a discendere nel profondo di me e nei cuori degli altri, mi aiuti poi a scendere dal piedistallo della mia presunta santità per potermi elevare sino a Te.

(ispirato alla prima lettura [Atti 1,1-11] di domenica 5 giugno, secondo il rito romano)

Domenica delle Palme

Signore, oggi, inizia la Settimana Santa. Ti prego, rinvigoriscimi nel cammino che faccio seguendoti, così che rinunci all’idea di poter arrivare a un passo dalla Pasqua con un semplice salto e fa che io mi avvii ad essa, nella costanza e nella fedeltà, passando attraverso il giovedì, il venerdì e il sabato santi.

(ispirato alla Settimana Santa che si apre)

Annunciazione del Signore

Signore, il ritornello del Salmo di oggi è una preghiera corta e semplice che è anche una rivoluzione.
In genere Ti cerco per sfogarmi o per lamentarmi oppure per chiedere; quando sono bravo arrivo persino a ringraziarti, ma temo di non venire mai da Te per fare la tua Volontà.
E, allora, vorrei ripeterti il prezioso ritornello del salmo di oggi, sarà un aiuto per chiarirmi un poco le idee:
“Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà”.

(ispirato al ritornello del salmo, secondo il rito romano)