IMPORTANTE E RACCOMANDATO A MOLTI:
CONSIGLIARE NELLA CHIESA
quattro incontri proposti dal Decanato
attraverso le SDOP
(scuola diocesana per operatori pastorali)
lunedì 7, 14, 21 e 28 MARZO 2011
alle ore 21 presso il salone dell’oratorio di Trezzo
Lunedì 7 Marzo 2011 – Marco Vergottini
Protagonismo dei laici in una Chiesa ministeriale. A quasi 50 anni dal Vaticano II: una lezione ancora in corso.
La maturazione di una coscienza ecclesiale rinnovata è traguardo che non potrà essere raggiunto unicamente sul piano della ricentratura teologica dell’intera problematica; occorre rimuovere tutti gli ostacoli e i pregiudizi che alimentano il modello della subordinazione del laico al chierico (come tale il discorso chiede di essere determinato e ricompreso sul piano delle condizioni fattive dell’appartenenza ecclesiastica, della qualità dell’agire cristiano, del vivere secondo lo Spirito). In termini positivi, l’esistenza di uomini e donne che sappiano farsi carico senza schizofrenie della corresponsabilità ecclesiale e della partecipazione alle vicende storico-civili costituisce una sfida che ragionevolmente non dovrà essere perduta in un futuro ormai prossimo.
Qui puoi scaricare il testo della prima lezione
Lunedì 14 Marzo 2011 – Marco Vergottini
Il cammino spirituale del cristiano laico battezzato. Lectio su Mt 26, 6-13
Chi è il discepolo, chi è il cristiano, uomo e donna, che matura in un cammino spirituale? Alla luce dell’icona evangelica possiamo rispondere che è colui che non pretende di andare oltre le proprie possibilità ma che fa ciò che è in suo potere con tutto se stesso, con originalità, dedizione, disinteresse, identificandosi con Gesù, anche senza pensarci molto, perché è il Signore stesso che lo trascina nel suo vortice spirituale.
Lunedì 21 Marzo 2011 – Mons. Mario Delpini
Il Consiglio pastorale (parrocchiale-decanale-di comunità pastorale) alla riscoperta della sua specifica fisionomia e delle reciproche interazioni.
Fare chiarezza sulla natura del Consiglio pastorale è un’esigenza sicuramente irrinunciabile e, nondimeno, niente affatto scontata. Troppe resistenze e pressapochismi, troppe perplessità o precedenti non esaltanti, finiscono per pregiudicare l’attesa dell’opinione pubblica parrocchiale e/o per paralizzare l’attività di questo organismo. Soltanto a condizione di trovare il suo specifico ruolo e un clima franco e costruttivo, il Consiglio pastorale potrà rivelarsi un’esperienza gratificante per chi ne fa parte e al contempo divenire un prezioso “laboratorio di consigli e di idee” a favore della comunità parrocchiale.
Lunedì 28 Marzo 2011 – Ivan Nissoli
Attenzione alle dinamiche sinodali. Quando le forme divengono sostanza.
Se è necessario un investimento di risorse e di impegno per rilanciare l’esperienza dei Consigli pastorali parrocchiali, non si tratta soltanto/anzitutto di provvedere nella linea di un enfatico rimando alle cifre della «comunione» e della «corresponsabilità», col rischio di prospettare una figura tanto più idealizzata, quanto più irrealizzabile nei fatti. Occorre prestare una puntuale attenzione alle forme di comunicazione e alle dinamiche di lavoro, interrogarsi sui fallimenti e sulle potenzialità inespresse, sollecitare una partecipazione corale e uno stile sinodale. Questo l’obiettivo cui puntare: un Consiglio pastorale parrocchiale che sia apprezzabile per la carica ideale, ma insieme praticabile per la qualità dell’esperienza vissuta e per l’efficacia della riflessione a beneficio della comunità. Da qui l’esigenza di curare la metodologia, lo stile, i dettagli del lavorare insieme.
Gli incontri sono indirizzati ai collaboratori, a tutte le persone interessate, a coloro che desiderassero entrare nel mistero della Chiesa, della sua realtà di comunione e di corresponsabilità e in particolare modo a coloro che desiderassero sapere qualcosa di più della realtà del Consiglio Pastorale, della sua necessità, del ruolo dei laici nella chiesa di oggi e di domani anche in vista del prossimo rinnovo (mese di ottobre) del Consiglio Pastorale della Comunità san Gaetano, del Consiglio Pastorale Decanale e dei Consigli per gli affari economici.